In un mondo che ha sempre più bisogno di solidarietà e collaborazione, anche ANCos Bologna Metropolitana APS e Confartigianato Bologna Metropolitana si sono impegnate a fare la loro parte.
La donazione al progetto “Atelier Bodò”
Recentemente, grazie all’impegno e alla collaborazione con Chiara Zini, accolita della Parrocchia di S. Antonio di Savena abbiamo avuto l’opportunità di donare una significativa quantità di materiali a favore del progetto ‘Atelier Bodò’.
Si tratta di una missione in Africa, nel Ciad, dove Suor Paola (suora francescana alcantarina) e le sue sorelle hanno aperto un laboratorio per insegnare un nuovo mestiere alle donne del luogo. Un luogo in cui viene insegnato loro a cucire borse, ma anche a realizzare vestiti, grembiuli, pochette, porta computer, occhiali, gonne e zainetti, per promuovere il benessere e l’autonomia delle donne e dei giovani attraverso la formazione professionale.
Suor Paola, insieme ad un gruppo di donne di Prato, ha avviato il progetto “Atelier Bodò”, per migliorare le condizioni di vita delle persone nel Ciad. La sua missione è quella di fornire opportunità di formazione in sartoria e artigianato, con l’obiettivo di aiutare le donne e i giovani a sviluppare competenze pratiche e spendibili nel mercato del lavoro.
Grazie a corsi di formazione mirati, i partecipanti apprendono le tecniche di cucito e acquisiscono la possibilità di creare prodotti artigianali da vendere, generando così un reddito che consente loro di migliorare le proprie condizioni di vita e contribuendo a fornire alternative concrete al rischio di cadere nella prostituzione.
I materiali donati ad “Atelier Bodò”
In questo contesto, la nostra donazione di materiali, come tessuti di vario genere, cordoni, fili per cucire, cartamodelli ed accessori, riveste un significato particolare. Ogni pezzo di stoffa e ogni attrezzo donato rappresentano un’opportunità concreta per le partecipanti dei corsi. Questi materiali saranno utilizzati per esercitazioni pratiche, permettendo alle donne e ai giovani di mettere in pratica ciò che apprendono, creando capi e accessori che possono essere venduti sul mercato locale.
La scelta di donare materiali è una manifestazione della nostra convinzione che l’arte della sartoria non solo promuove l’autosufficienza, ma favorisce anche la creatività e la fiducia in se stessi. Siamo orgogliosi di poter contribuire a un progetto così significativo e di sostenere un’iniziativa che ha un impatto diretto e positivo sulla vita delle persone.
Sostenere progetti come quello di “Atelier Bodò” significa investire nel futuro. Ogni donazione è un segno di fiducia nelle capacità delle persone di trasformare la propria vita. E noi di ANCos Bologna Metropolitana APS e di Confartigianato Bologna Metropolitana vogliamo continuare a essere parte di questo cambiamento, promuovendo una cultura della solidarietà che superi i confini geografici.
Insieme, possiamo costruire un futuro migliore, dove ognuno ha la possibilità di esprimere il proprio talento e raggiungere i propri sogni.
Guarda la fotogallery
Foto di Atelier Bodò e di Chiara Zini.