Costruire, imparare, condividere, desiderare, formazione continua e non arrendersi mai: queste le parole chiave che la mattinata del 5 ottobre lascia in dote agli studenti che hanno ottenuto il massimo voto alla maturità nell’anno 2024.
I super maturi del 2024 e i premi di Confartigianato Bologna Metropolitana e LA BCC
Sono stati ben 78 i ragazzi e le ragazze premiati durante l’iniziativa “100/100 – Diamo valore ai giovani”, che si è svolta nella sala Bcc Città & Cultura di Imola, promossa da LA BCC – Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese e Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana, col patrocinio del Comune di Imola.
A loro sono andati due riconoscimenti: un buono del valore di 100 euro da utilizzare per l’apertura di un conto corrente (il valore del buono raddoppia a 200 euro in caso di soci o figli di soci de LA BCC) offerto dal Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese e un tutoraggio gratuito per l’avvio di un progetto d’impresa e un contributo in conto interessi per un finanziamento bancario, offerto da Confartigianato.
A consegnare i riconoscimenti sono stati Fabrizio Castellari (Vicesindaco e Assessore a Scuola, Bilancio, Organizzazione del Comune di Imola), don Paolo Pasini (Direttore dell’Ufficio Pastorale scolastica Diocesi di Imola), Paolo Mongardi, amministratore LA BCC, presidente del Comitato locale di Imola, Federica Guerrini capo Area Territoriale LA BCC ravennate, forlivese e imolese, Alessandro Ginnasi, coordinatore dell’Area Bologna Est di Confartigianato Bologna Metropolitana, Tiziano Conti, segretario della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche Multifor ETS.
Un riconoscimento più che meritato, non solo per il risultato scolastico, ma anche per la chiarezza e la lucidità con la quale hanno risposto alle domande di Marco Bassetti, esperto di formazione e moderatore della giornata, che li ha coinvolti sulle metodologie di approccio all’esame di maturità e poi, successivamente, sulle scelte universitarie.
Alessandro Ginnasi, “Per mettere a terra le idee è necessaria un’ottima organizzazione”
“Per lo studio, ma anche per avviare una propria attività importante è il metodo – ha spiegato Alessandro Ginnasi, coordinatore dell’Area Bologna Est di Confartigianato Bologna Metropolitana -. Noi come Confartigianato seguiamo le imprese fin dalla nascita e lungo tutto il percorso di crescita e sviluppo, e vi posso dire con sicurezza che ogni progetto di successo ha alla base dei metodi codificati. Ciò non vuol dire che non bisogna seguire le proprie passioni, anzi queste sono il motore della vita, ma per ‘metterle a terra’ e dargli consistenza è necessaria un’ottima organizzazione. Per crescere è poi fondamentale il confronto, ricordate che lungo qualsiasi strada che vogliate intraprendere vi sono delle realtà, che possiamo definire istituzionali, enti, associazioni, ecc., che possono darvi un consiglio, un aiuto, un’informazione”.
Paolo Mongardi, “Non rinunciate mai ad imparare delle cose nuove”
“Il risultato raggiunto con il diploma deve essere un punto di partenza – ha detto Paolo Mongardi, amministratore LA BCC, presidente del Comitato locale di Imola -. La vita sarà dura, cambiano i tempi e davanti vi è un mondo del lavoro sempre più complicato. Le statistiche ci dicono che molti dei lavori di oggi tra qualche anno spariranno e ne arriveranno dei nuovi. Pertanto il consiglio che mi sento di darvi è certamente quello di portare sempre avanti ciò che più vi piace, ma soprattutto non rinunciate mai ad imparare delle cose nuove. Le competenze richieste saranno sempre più elevate e voi sarete ancora costretti, e forse vi piacerà anche, a studiare per poter restare al passo con i tempi”.