Come è noto in base al punteggio ottenuto in sede di applicazione degli ISA 2023 il contribuente può accedere a specifici benefici premiali.
Specifici benefici premiali sono riconosciuti a seconda del livello di affidabilità ISA ottenuto dal contribuente anche per effetto dell’indicazione nel mod. REDDITI di
ulteriori componenti positivi per migliorare il punteggio.
Con il Provvedimento del 22 aprile 2024 l’Agenzia delle Entrate, confarma il “doppio binario” in base al quale è possibile accedere ai benefici premiali sulla base del punteggio ottenuto per il 2023 o calcolato come media dei punteggi relativi al biennio 2022 – 2023. Nel Provvedimento l’Agenzia individua, inoltre, i livelli di affidabilità ai quali sono riconosciuti i benefici premiali a seguito dell’applicazione degli ISA 2024.
Il meccanismo permette al contribuente di accedere alle premialità sia ottenendo un punteggio idoneo per l’annualità di applicazione (2023) sia, in alternativa, valutando il punteggio medio 2022 – 2023. Di conseguenza, anche in presenza di un punteggio 2023 inferiore a quello minimo richiesto per il regime premiale è possibile accedere ai relativi benefici.
Come chiarito dall’Agenzia il criterio basato sulla media del biennio è applicabile anche nel caso in cui il contribuente consegua nel 2023 un punteggio di affidabilità pari ad 8, in grado di attribuirgli di per sé la premialità.
Per approfondimenti contatta la sede di Confartigianato Bologna Metropolitana più vicina a te.