Con un decreto pubblicato sul sito del Dipartimento dello Sport in data 21 febbraio 2024, è stato approvato l’elenco contenente ulteriori mansioni rispetto a quelle indicate nel decreto legislativo 36/2021, vale a dire: atleta, allenatore, istruttore, direttore tecnico, direttore sportivo, preparatore atletico e direttore di gara. Tali mansioni sono necessarie per lo svolgimento di una disciplina sportiva.
I lavoratori sportivi suesposti svolgono, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, un’attività sportiva in cambio di un
corrispettivo, a favore di un soggetto dell’ordinamento sportivo iscritto nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, c.d. “Ras”, nonché a favore delle Federazioni sportive nazionali, delle Discipline sportive associate, degli Enti di promozione sportiva, delle associazioni benemerite, anche paralimpici, del CONI, del CIP e di Sport e salute S.p.A. o di altro soggetto tesserato.
Nel nuovo decreto, oltre a tali categorie, viene inserito tra i lavoratori sportivi anche ogni altro tesserato che svolge un’opera, verso un corrispettivo, a favore dei soggetti indicati con le mansioni necessarie allo svolgimento di attività sportiva. Da tale elenco sono escluse le mansioni di carattere amministrativo-gestionale.