Da domenica 1 ottobre fino al 30 aprile 2024 ripartono le misure di limitazione della circolazione per migliorare la qualità dell’aria previste dal PAIR 2020 – Piano Aria Integrato Regionale per la lotta allo smog.
L’obiettivo è ridurre le emissioni degli inquinanti più critici: pm10, biossido di azoto.
Leggi l’ordinanza del Comune di Bologna.
Tutte le informazioni sulle misure, le deroghe e i percorsi consentiti
Quali sono le misure antismog del Piano Aria 2023/2024
Dal lunedì al venerdì e la domenica, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli
- benzina fino a euro 2 incluso
- diesel fino a euro 4 incluso
- veicoli benzina-metano e benzina-gpl fino a euro 1
- cicli e motocicli fino a euro 1
Possono circolare senza limitazioni i mezzi elettrici, ibridi e quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere, in regime di car pooling.
Via libera anche ai trasporti specifici o per usi speciali e ai mezzi in deroga, tra cui quelli di lavoratori turnisti, per chi si sposta per motivi di cura, assistenza o emergenza, per chi accompagna bambini a scuola o per nuclei con Isee annuo fino a 19 mila euro (potrà circolare un singolo guidatore).
Gli autoveicoli dotati di sistema move-in possono circolare dal lunedì al venerdì, secondo le disposizione presenti nella specifica ordinanza.
A Bologna le misure antismog sono sospese in questi giorni
- mercoledì 1 novembre
- venerdì 8, lunedì 25
- martedì 26 dicembre
- lunedì 1 gennaio 2024
- lunedì 1 aprile 2024
- giovedì 25 aprile 2024
Domeniche ecologiche
Nelle domeniche ecologiche, quattro al mese stabilite dalle singole ordinanze comunali, valgono le limitazioni strutturali previste dal lunedì al venerdì.
Per il Comune di Bologna tutte le domeniche sono ecologiche, eccetto:
- 1 ottobre
- 24 dicembre
- 31 dicembre
- 1 marzo
In queste giornate si potrà circolare.
Misure in emergenza
Le misure in emergenza scattano quando le verifiche di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale), svolte ogni lunedì, mercoledì e venerdì, indicano il superamento del valore limite giornaliero di PM 10 per tre giorni consecutivi da quello di controllo. Le misure emergenziali sono valide dal giorno successivo a quello di controllo fino al giorno di verifica seguente.
Chi non può circolare durante l’emergenza smog
Le misure emergenziali comportano lo stop dalle 8.30 alle 18.30 anche dei diesel euro 5 e precedenti, oltre ai veicoli a benzina euro 2 e precedenti, gpl/benzina e metano/benzina euro 1 e precedenti, ciclomotori e motocicli euro 1 e precedenti.