Le imprese giovanili attive nell’area metropolitana di Bologna e con impatto sostenibile possono già partecipare al Premio Barresi 2023.
La scadenza della domanda è fissata al 30 ottobre 2023.
Chi può partecipare al Premio Barresi
Al Premio possono partecipare tutte le micro e piccole imprese già costituite, attive e regolarmente iscritte al Registro Imprese, guidate in prevalenza da giovani under 36
alla data di scadenza del bando. Le imprese devono avere sede sull’area metropolitana di Bologna, ma sono ammissibili anche le aziende con sede legale in Emilia-Romagna che presentino almeno
un’unità operativa sul territorio della Città metropolitana di Bologna.
Gli obiettivi del Premio
Nell’ottica di valorizzare il futuro delle nuove generazioni e in coerenza con i principi delle Linee di mandato 2021-2026, il bando premia la “sostenibilità ambientale, economica e sociale, l’inclusività e la capacità di rafforzare l’identità internazionale e cosmopolita di Bologna”, oltre ad avere finalità e modalità di lavoro orientate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda ONU 2030.
Le imprese a prevalenza femminile
Novità di quest’anno, il bando dedica una premialità alle imprese di prevalente partecipazione femminile, sottolineando l’importanza di lavorare verso una effettiva parità di genere. Sulla scorta dell’esperienza delle precedenti edizioni, il Premio Barresi supporta inoltre le imprese giovanili e sostenibili che operano nell’ambito del turismo, premiando idee coerenti con le strategie del Territorio turistico Bologna-Modena.
Cosa offre il Premio Barresi
Il Premio mette a disposizione 21.000 euro di contributi per tre imprese,
7.000 euro a impresa. Oltre al contributo in denaro, le realtà vincitrici accederanno a opportunità e servizi offerti dalla Città metropolitana e dai partner del Premio Barresi: ART-ER, Camera di Commercio di Bologna, IncrediBOL! – Comune di Bologna, MUG – Magazzini Generativi.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito del Premio Barresi.