Home » Contributi a fondo perduto dalla Camera di commercio di Bologna

Contributi a fondo perduto dalla Camera di commercio di Bologna

13 Set 2023 | Agevolazioni e incentivi per le imprese, News

Transizione energetica ecologica bando contributi fondo perduto camera di commercio bologna confartigianato imola
La Camera di commercio di Bologna ha annunciato la pubblicazione di un bando del valore di un milione di euro di contributi a fondo perduto. Il contributo ha l’obiettivo di favorire un approccio più diffuso delle imprese al tema della transizione energetica e della totale o parziale autonomia energetica del sito produttivo.
 
 
Le risorse sono destinate a sostenere i costi per la realizzazione di nuovi impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. 
 
 

Chi può partecipare al bando della Camera di commercio di Bologna

I contributi a fondo perduto sono rivolti alle micro, piccole e medie imprese bolognesi per finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici e/o micro e mini eolici sui tetti, sulle coperture o nelle pertinenze degli immobili in cui si svolge l’attività aziendale.
 
I contributi devono essere riferiti alle spese, già sostenute tra l’1 gennaio 2023 e la data di invio della domanda, o che l’impresa richiedente prevede di sostenere entro il 30 settembre 2024. Sono ammissibili solo le spese per l’acquisto e l’installazione di impianti nuovi, non sono ammissibili adattamenti di impianti già esistenti.
 
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 13 di giovedì 21 settembre 2023.
 

Modalità di assegnazione dei contributi a fondo perduto

  • I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità (attribuito dall’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato), procedendo a riduzione proporzionale se i fondi disponibili non fossero sufficienti ad attribuire un contributo pieno a tali categorie di imprese.
  • Successivamente, in presenza di disponibilità residue, si procederà all’assegnazione del contributo alle altre imprese ammissibili, procedendo a riduzione proporzionale del contributo di queste ultime se i fondi non consentono di riconoscere il contributo pieno.
Transizione energetica ecologica bando contributi fondo perduto camera di commercio bologna confartigianato imola