A partire dall’1 luglio il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione deve adeguarsi alle novità introdotte dal nuovo Codice degli Appalti.
In vista di questa novità normativa, Consip ha introdotto un’apposita funzionalità del sistema che permette agli operatori economici già abilitati di modificare le dichiarazioni rese, integrandole con i nuovi obblighi previsti dal decreto legislativo. Se un operatore economico vorrà invece abilitarsi ex novo al Mepa potrà utilizzare unicamente tale procedura.
L’efficacia dei nuovi bandi del Mepa
A partire dall’1 luglio 2023 diventeranno efficaci i nuovi bandi, pertanto solo gli operatori economici che avranno modificato le proprie dichiarazioni potranno continuare a vendere sul mercato elettronico, mentre chi non lo avrà fatto non potrà operare più sul Mepa in continuità.
Le nuove dichiarazioni da parte delle imprese
Gli operatori, già abilitati, che non hanno aggiornato le proprie dichiarazioni potranno comunque farlo dopo l’1 luglio. Questo avrà come conseguenza che non si potrà vendere o partecipare alle RDO fino a quando non si saranno modificate le dichiarazioni.
Per i bandi/categorie che lo prevedono, nella modifica delle dichiarazioni commerciali, per ogni categoria a cui si è abilitati occorrerà inserire:
- il “fatturato globale” dell’impresa relativo a tutte le tue attività che sarà automaticamente valido per tutte le categorie oggetto di modifica
- il “fatturato dei contratti analoghi” relativo alla specifica categoria.