Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato Imprese dal 2005 al 2020, è deceduto nella giornata di oggi, lunedì 17 aprile 2023. Nato nel 1953 a Oggiono, in provincia di Lecco, laureato in sociologia, sposato e padre di due figli, Cesare Fumagalli ha dedicato la sua esistenza al servizio dell’artigianato e delle piccole imprese.
Dopo aver lavorato alla Presidenza della Regione Lombardia, è stato Direttore di Confartigianato Lecco e successivamente Segretario Regionale di Confartigianato Lombardia per poi guidare la Segreteria Generale di Confartigianato Imprese fino al 2020. Negli anni alla Segreteria generale di Confartigianato, ha svolto un’intensa attività per consolidare il ruolo di Confartigianato quale portavoce e interlocutore nei confronti delle forze politiche, economiche e sociali, per garantire la crescita del lavoro indipendente e la competitività dell’artigianato e delle piccole imprese.
Ha costruito nel Sistema Confartigianato le condizioni per un continuo miglioramento e innovazione delle attività di rappresentanza e di erogazione dei servizi a disposizione degli imprenditori associati, per una forte connessione con le strutture territoriali e lo sviluppo di progetti condivisi e sinergie in grado di ‘fare sistema’.
Il suo instancabile impegno gli è valsa, tra gli altri riconoscimenti, l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce conferitagli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel marzo 2021.
“Ha messo a disposizione il suo importante bagaglio culturale, le sue capacità di ascolto e di sintesi”
“Cesare Fumagalli è stato per 15 anni al servizio del mondo dell’Artigianato e della Piccola Impresa – ha ricordato Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana -, sempre con grande disponibilità e mettendo a disposizione il suo importante bagaglio culturale, le sue capacità di ascolto e di sintesi. Ha sempre dimostrato grande vicinanza al territorio bolognese, sempre pronto ad accogliere i nostri inviti nei momenti più significativi della vita associativa. Di lui ci restano l’esempio e l’affetto corroborato da tanti bei ricordi. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento così difficile”.
“Ci lascia un grande esempio che rimarrà come riferimento e guida per tutti noi”
Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, nel ricordare Cesare Fumagalli, dice: “Con la sua scomparsa perdiamo tutti un grande uomo, un amico che ha saputo dare tanto nel corso di una vita spesa per il lavoro, la comunità e le persone. Ci lascia un grande esempio che rimarrà come riferimento e guida per tutti noi”.