L’aggiornamento dei registratori di cassa telematici dovrà avvenire entro il 2 ottobre. Tale aggiornamento permetterà di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione della lotteria istantanea.
Il credito d’imposta a sostegno dei commercianti
A fronte del costo di aggiornamento viene riconosciuto ai commercianti al minuto, e ai soggetti ad essi assimilati, obbligati alla memorizzazione elettronica e trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri, un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta. Il credito d’imposta avrà un massimo (per ogni strumento) di 50 euro, utilizzabile in compensazione in F24.
Il nuovo processo di conformità dei registratori di cassa
Il processo di riconoscimento della conformità dei Registratori Telematici risulta adeguato affinché sia possibile, per i produttori, dichiarare fino al 2 ottobre 2023 la conformità dei modelli già approvati con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria istantanea, al fine di rendere più rapido il processo di adeguamento dei dispositivi presenti sul mercato.
Per maggiori informazioni contatta la sede di Confartigianato Bologna Metropolitana più vicina a te