Confartigianato Emilia-Romagna, in collaborazione con Inail, ha organizzato un seminario online per illustrare le funzionalità del nuovo servizio telematico CIVA. Il seminario si terrà online il 22 marzo 2023 in Videoconferenza – modalità sincrona dalle ore 9.30 alle ore 13. Il webinar è rivolto principalmente ai tecnici che operano per conto delle imprese aderenti a Confartigianato.
Che cos’è il servizio telematico CIVA di Inail
A partire dal 27 maggio 2019 l’Inail ha pubblicato il servizio telematico CIVA, che consente la gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica degli impianti e degli apparecchi.
Dalla sua messa in servizio, l’applicativo è stato oggetto di molteplici aggiornamenti, volti da un lato al miglioramento di quanto già messo a disposizione dell’utenza e dall’altro all’implementazione di ulteriori servizi di certificazione e verifica non ancora ricompresi.
Il webinar di aggiornamento
Nel corso del seminario, saranno illustrati casi pratici, anche di particolare complessità, rappresentativi delle prestazioni maggiormente richieste nell’applicativo CIVA.
Questo il programma:
Saluti e apertura dei lavori – ore 9.30
- Dott.ssa Fabiola Ficola – Direttore Regionale INAIL Emilia Romagna
- Dott.ssa Barbara Maccato – Responsabile delle Relazioni Industriali Confartigianato Emilia-Romagna
- Ing. Giovanni Andrea Zuccarello – Direttore UOT CVR INAIL Bologna
Apparecchi a pressione e di sollevamento: focus tecnico-operativo – ore 10
- Ing. Beatrice Conestabile della Staffa – UOT CVR INAIL Bologna
Approfondimenti modalità di utilizzo CIVA – ore 10.30
- Dott. Gianluca Saputi – INAIL Direzione Centrale Ricerca
Question time – ore 12
Chiusura dei lavori – ore 13
Moderatore: Ing. Giovanni Andrea Zuccarello
Come iscriversi al webinar
Per partecipare è possibile fare richiesta via mail a Confartigianato Emilia Romagna all’indirizzo mail sicurezza@assimprese.bo.it entro le ore 13 del giorno martedì 21 marzo p.v.
In caso di approvazione (vista la limitata disponibilità degli accessi) verrà successivamente fornito, tramite mail, l’invito a partecipare con il link per l’accesso.