La Città metropolitana ha dato il via ad una manovra straordinaria che prevede finanziamenti per la nascita del Fondo Energia metropolitano, per edilizia scolastica, manutenzione strade, piste ciclabili e rigenerazione urbana. E ancora, fondi per la realizzazione di progetti o servizi a valenza metropolitana in ambito socio-culturale, educativo e turistico.
Parliamo di quasi 20 milioni di euro derivanti dall’avanzo di amministrazione 2021. Il provvedimento si inserisce in un contesto socio-economico profondamente articolato e complesso. Il conflitto in Ucraina, a cui sono correlati gli aumenti dei costi legati alle forniture energetiche, e il perdurare della crisi delle materie prime hanno cambiato gli scenari e non è semplice stimare le ricadute sui bilanci degli enti locali.
Le risorse utilizzate per investimenti ammontano a 16.351.365 euro, così suddivise:
Interventi su edifici scolastici per un totale di 1.180.000 euro;
Interventi di manutenzione straordinaria strade e piste ciclabili: 14.100.000 euro;
Sono inoltre stati accantonati 2,5 milioni di euro per la realizzazione della nuova locanda dell’Istituzione Villa Smeraldi.
Nasce il Fondo energia metropolitano
Il Consiglio metropolitano ha deciso di destinare 1,7 milioni di euro al Fondo perequativo metropolitano. Un milione di euro proveniente dall’avanzo di amministrazione 2021 e ulteriori 700 mila euro attraverso una delibera specifica per progetti di produzione di energia pulita verso l’autonomia energetica, votata all’unanimità.
Queste ultime risorse, assegnate alla Città metropolitana dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile (Fondo Progettazione opere prioritarie) per il Progetto “Aggiornamento PSM”, saranno equamente ripartite fra le sette Unioni di Comuni del territorio metropolitano (100 mila euro ciascuna).