Home » Bologna, stanziati due milioni per pulire i muri dai graffiti

Bologna, stanziati due milioni per pulire i muri dai graffiti

1 Ago 2022 | News

Bologna muri portici graffiti

Due milioni di euro per eliminare i graffiti dai muri di Bologna. È quanto deciso dalla Giunta comunale con una modifica del Piano integrato di contrasto al vandalismo grafico grazie alla quale sarà possibile impiegare l’offerta di prestazioni aggiuntive dell’accordo quadro con Global Edilizia per contrastare questo fenomeno.

Il Piano contro i graffiti

Il Piano, di durata biennale, ha l’obiettivo di valorizzare la qualità del paesaggio urbano incentivando la rimozione di tag o graffiti dalle facciate degli edifici pubblici e privati e l’uso di prodotti idonei a proteggerle da successivi imbrattamenti. Gli interventi di Global Edilizia su edifici con e senza portico permetteranno di verificare sia l’efficacia di diverse modalità tecniche di rimozione e pulitura sia l’impatto di un’azione sistemica di cura in un ampio contesto urbano. Il progetto interesserà inizialmente alcune aree del centro storico, tra quelle maggiormente aggredite da fenomeni di vandalismo, e quelle recentemente interessate da opere e lavori di rinnovo dello spazio pubblico.

I proprietari e gli amministratori degli immobili interessati saranno informati preventivamente sui dettagli degli interventi. Trascorsi 30 giorni dalla comunicazione, in base al meccanismo del silenzio-assenso, si procederà con l’intervento. In caso la proprietà invece comunichi formalmente al Comune di voler provvedere autonomamente e ciò non avvenga entro i 3 mesi successivi, i proprietari degli immobili potranno essere sanzionati ai sensi del Regolamento di Polizia Urbana.

Amilcare Renzi, “Vedere il centro storico di Bologna imbrattato da graffiti trasmette un senso di decadenza”

“Tutto ciò che va nella direzione dell’abbellimento della città ci trova concordi. Vedere un centro storico di una città come Bologna imbrattato da scritte, spesso ingiuriose, tag o ‘scarabocchi’ che nascono solo dalla maleducazione trasmette un senso di decadenza e tristezza. Ben venga allora la scelta del Comune di procedere ad una pulizia dei muri delle città, comprese le abitazioni private. L’unica attenzione che si può chiedere è verso quelle forme di street art che anche nelle grandi città europee stanno assumendo i contorni di vere e proprie opere d’arte a cielo aperto. La salvaguardia è dovuta, una volta però stabilito il reale valore artistico del murale”.

 

Bologna muri portici graffiti