Come previsto dal Bonus idrico è in scadenza il 30 giugno 2022 il termine per poter inoltrare le domande di rimborso delle spese sostenute nel corso dell’anno 2021 per gli interventi di efficientamento dei consumi.
Per tutti i necessari chiarimenti non esitare a contattare il nostro ufficio più vicino a te.
Come funziona il Bonus idrico
Dal 17 febbraio scorso è attiva la piattaforma www.bonusidricomite.it per richiedere il contributo previsto dalla Legge di Bilancio 2021.
Il Bonus idrico vale fino a 1.000 euro per le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia:
- titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale
- titolari di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza
Il bonus si può richiedere per i lavori su edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su singole unità immobiliare, per interventi di sostituzione di:
- vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto
- rubinetteria, soffioni e colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato
Il bonus può essere richiesto una sola volta e per un solo immobile. È alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale relative alla fornitura, posa in opera e installazione dei medesimi beni.
Come richiedere il bonus
Sulla piattaforma l’identità dei beneficiari verrà accertata attraverso Spid oppure mediante la carta d’identità elettronica. L’inserimento dei dati e degli allegati deve essere completato entro 30 minuti dall’accesso. Nelle tre ore successive all’invio positivo della domanda sarà possibile eventualmente rettificare i dati e i documenti già inseriti.