Spirito Artigiano, la nuova piattaforma digitale di Confartigianato Imprese, è online. Promosso dalla Fondazione Germozzi, il magazine si pone nella grande tradizione dei magazine anglosassoni.
Come si presenta la piattaforma Spirito Artigiano
Illustrazioni, realizzate ad hoc, caratterizzeranno la notizia di apertura, che cambierà con cadenza quindicinale. L’uso di immagini conferisce grande impatto alla homepage ed è accompagnato da una scelta tipografica forte e moderna.
La navigazione offre un menu fluido, con poche voci a copertura delle aree tematiche individuate. L’articolazione dei contenuti è affidata a un sistema di tag che permette di leggere trasversalmente i temi delle notizie. Si creeranno così collegamenti fra opinioni, ricerche, discussioni, articoli di rassegna stampa, storie di imprenditori, libri, webinar e approfondimenti redatti da firme del mondo accademico e del giornalismo.
Marco Granelli, “Un luogo virtuale in cui produrre pensiero sul presente e futuro del lavoro artigiano”
“Spirito Artigiano – sottolinea il Presidente di Confartigianato Imprese, Marco Granelli – nasce per creare un luogo di riflessione, di condivisione e di confronto sulla cultura dell’artigianato. Un luogo virtuale in cui produrre pensiero sul presente e futuro del lavoro artigiano, sulla sua complessità e bellezza, sui valori che esso esprime”.
“Si parlerà di valore artigiano e si cercherà di prendere la guida di un dibattito culturale che accompagni la trasformazione dell’essere artigiani oggi. E del Paese”.
La piattaforma presentata nella Giornata del Valore artigiano
La piattaforma è stata presentata in occasione della Giornata del Valore artigiano, promossa da Confartigianato lo scorso 19 aprile per celebrare l’identità e l’orgoglio dell’Italia artigiana.
“Non si tratta – ha spiegato il professore Mauro Magatti durante il webina –, di una ‘vetrina’, ma di un grande archivio di strumenti per valorizzare la qualità dell’artigianato nelle sue molteplici forme ed espressioni. L’Italia è il valore artigiano, ma occorre farlo comprendere con un’azione di accompagnamento culturale e di formazione, coinvolgendo i giovani e favorendo la trasmissione di conoscenza”.
Giulio Sapelli, “Lo spirito artigiano esprime la vocazione incline alla creatività e alla bellezza”
“Abbiamo voluto denominarla ‘Spirito Artigiano’ – ha sottolineato nell’evento di lancio il professore Giulio Sapelli, Presidente della Fondazione Germozzi –, perché la parola spirito richiama una forza di popolo, di persone e di imprese che sono legate e tenute insieme dallo spirito artigiano, il quale esprime la vocazione originaria incline alla creatività e all’amore per la bellezza. La missione della Fondazione Germozzi è proprio quella di valorizzare l’artigianato come persona, come opportunità per i giovani, come spinta al perfezionamento culturale e individuale”.