La statuina per il presepe 2021 rappresenta un imprenditore ed è stata realizzata dalle valenti mani dell’artigiano leccese Claudio Riso. Si ripete l’iniziativa, promossa dalla Fondazione Symbola (nata nel 1223 a Greccio ad opera di San Francesco), Confartigianato e Coldiretti nell’ambito del Manifesto di Assisi, che ogni anno dona un’opera d’arte agli oltre 200 vescovi italiani.
La consegna al cardinale Zuppi
Nella mattinata del 17 dicembre una rappresentanza di Confartigianato Bologna Metropolitana, Confartigianato Bologna e Coldiretti provinciale Bologna ha consegnato la statuina dell’imprenditore all’arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Maria Zuppi.
“La statuina rappresenta l’imprenditore che usa la tecnologia per affrontare nuove sfide per la crescita economica e sociale del Paese, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità – afferma il segretario Amilcare Renzi che ha guidato la delegazione di Confartigianato Bologna Metropolitana -. Il Presepe è una delle tradizioni che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili che stiamo attraversando. Con questa opera d’arte le tre associazioni, attraverso l’operosità e il saper fare che animano i nostri imprenditori, vogliono sottolineare il protagonismo dell’artigianato e delle piccole e medie imprese nella ripresa economica, ma anche come attori sociali partecipi della vita delle comunità territoriali”.
L’obiettivo dell’iniziativa
Obiettivo dell’iniziativa è aggiungere ogni anno al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro. L’anno scorso fu un’infermiera a ricordare il debito che ci lega in tempo di Covid a tutti coloro che operano nella sanità.
Quest’anno è l’imprenditore che ha affrontato le difficoltà della pandemia per continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante le limitazioni e i lockdown.