Home » Agenzia delle Entrate: attivati nuovi servizi telematici

Agenzia delle Entrate: attivati nuovi servizi telematici

19 Ott 2021 | News

Continua il processo di digitalizzazione dell’Agenzia delle entrate, fattore fondamentale per la semplificazione e la trasparenza nei rapporti con i cittadini, le imprese e i loro intermediari. In particolare, recentemente sono stati avviati servizi per la consegna documenti, successione web e certificati on line.

Il servizio telematico, quindi, in tale processo, diviene canale preferenziale per ridurre e semplificare gli adempimenti fiscali e determina un’interazione tra Agenzia e contribuenti sempre più in tempo reale e, quindi, maggiormente efficace, trasparente e soddisfacente.

Il potenziamento dei servizi online ha determinato la semplificazione degli adempimenti degli obblighi fiscali, la riduzione dell’esigenza di recarsi allo sportello ed ha contribuito a rendere più agevole l’accesso a quei servizi che necessariamente devono essere erogati presso gli Uffici Territoriali.

Nell’ambito di questo processo di digitalizzazione, si pone quale recente novità la messa a disposizione nel portale “Fatture e corrispettivi” di un applicativo web, dedicato ai documenti Iva precompilati e destinato ad una platea di circa 2 milioni di soggetti passivi Iva.

L’accesso all’applicativo è consentito solo agli utenti titolari di credenziali Spid, Cie o Cns o rilasciate dall’Agenzia; l’utilizzo da parte degli intermediari è possibile solo se delegati dal contribuente al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici o se delegati al servizio di consultazione dei dati rilevanti ai fini Iva.

Circa la dichiarazione di successione web sono stati sottolineati gli evidenti “vantaggi” offerti dal servizio, disponibile anche per gli intermediari. Le nuove funzionalità consentono:

– di inviare, via web, una dichiarazione di successione in parte già compilata con dati e informazioni in possesso dell’Agenzia;

– di guidare il cittadino nei diversi passi da compiere per completare il percorso dichiarativo, nel quale le informazioni sono ora organizzate per argomenti e posizionate in via automatica nelle relative parti di cui si compone il modello.

Circa il servizio certificati on line è stato evidenziato che lo stesso ad oggi, in attesa di future implementazioni, consente all’utente di richiedere i certificati che attestano l’esistenza di un codice fiscale o di una partita Iva.

In merito alla Consegna documenti e istanze, è stata realizzata la sistematizzazione, organizzazione e integrazione della consegna documentale nei sistemi informatici dell’Agenzia delle Entrate, un servizio che, di fatto, rappresenta l’alternativa all’accesso fisico allo sportello, in quanto consente di consegnare agli Uffici documenti e di ottenere la relativa ricevuta di protocollazione.