Un giornalista, un fotografo e poi uomini e donne delle scuderie italiane della Formula Uno. Il mondo dell’artigianato incontra la storia, l’eccellenza e la tradizione dei motori Made in Italy e premia dei personaggi che si sono distinti per la loro attività nell’ambiente del Circus. A pochi giorni dal Gran Premio di Formula 1 all’autodromo di Imola, che si svolgerà domenica 18 aprile, si è tenuto nella serata di mercoledì 14 aprile, “Imola 2021. Il premio Confartigianato Motori Gran Premio dell’Emilia Romagna Pirelli”, l’evento streaming organizzato da Confartigianato Imprese che ha coinvolto esperti del settore e amanti delle quattro ruote. A condurre la serata i giornalisti Sky F1 Carlo Vanzini e Matteo Bobbi.
“A Imola, con il Premio Confartigianato Motori celebriamo il profondo legame, all’insegna della qualità made in Italy, che unisce il mondo della Formula 1 e quello dell’artigianato – ha dichiarato Marco Granelli, Presidente di Confartigianato Imprese. – Sulle piste e nelle aziende artigiane vincono la capacità di fare squadra, il talento la passione per il proprio lavoro, il valore della tradizione e, insieme, la capacità di rinnovarsi per dare vita a soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Tutto questo è il made in Italy, è l’orgoglio e la forza per continuare a correre e raggiungere il traguardo più importante: ricostruire il futuro delle nostre imprese e di tutto il nostro Paese”.
L’evento del 14, dedicato al Gran Premio di Formula 1 del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, nasce dall’esperienza che Confartigianato ha maturato nel contesto di “Confartigianato Motori”, la manifestazione annuale che lega il mondo artigiano a quello dei motori in occasione del GP d’Italia di Monza, arrivato alla sua 38ª edizione. Quella svoltasi mercoledì sera è stata la 1ª edizione del Premio Confartigianato Imola.
“Il Premio Confartigianato Motori è un riconoscimento all’eccellenza del mondo dei motori e di tutti coloro che, con passione e competenza, contribuiscono a realizzare i primati in pista. Ma è anche un Premio che guarda al futuro della mobilità, alle prospettive degli imprenditori dell’autoriparazione che, ogni giorno, nelle loro officine, fanno miracoli per garantire sicurezza, qualità, innovazione. Un tributo agli artigiani specialisti dei motori, protagonisti sulle piste accanto ai campioni della velocità così come sulle strade di tutti i giorni per assistere cittadini ed imprenditori nella cura di auto, moto, veicoli commerciali” ha spiegato Alessandro Angelone, Presidente di Confartigianato Autoriparazione.
“Confartigianato Imprese Emilia-Romagna è la federazione delle associazioni provinciali e metropolitane del sistema di Confartigianato Imprese e rappresenta 30.551 soci distribuiti su nove associazioni provinciali – ha concluso il presidente regionale Davide Servadei -. Il nostro è un territorio che tutti conoscono per le varie peculiarità: dall’enogastronomia al benessere, dalla vocazione all’ospitalità turistica alla cultura dei motori. Nella Motor Valley emiliano romagnola ci sono 4 autodromi internazionali, 6 centri di formazione specializzati, 6 case costruttrici, 13 musei, 188 team sportivi, 18 collezioni e, aggiungo io, una collezioni in ogni via di tutti i paesi della regione. E ed è lì che la professione mista alla passione ha fatto grande il mondo che noi rappresentiamo, un mondo in filiera con le grandi industrie, ma fatto anche di superspecializzati, tecnologicamente avanzatissimi, che non conoscono orari. Con la loro professionalità e flessibilità hanno dato un fondamentale contributo ad identificare un territorio come il nostro, che valorizza con queste sue eccellenze il Made in Italy”.
I premiati della serata
Tanti i premiati della serata, che hanno ricevuto il riconoscimento direttamente dai vertici dell’associazione di categoria. Nello specifico il premio Confartigianato Motori è stato attribuito a:
• Gian Carlo Minardi – Presidente Formula Autodromo di Imola, premiato da Davide Servadei – Presidente di Confartigianato Emilia-Romagna
• Gianmarco Beltrami – Marketing & Communication Director Dallara, premiato da Marco Granelli – Presidente di Confartigianato Nazionale
• Leo Turrini – Giornalista sportivo F1, premiato da Davide Servadei – Presidente di Confartigianato Emilia Romagna
• Mattia Spini – Ingegnere di pista Alpha Tauri ex Toro Rosso, premiato da Alessandro Angelone – Presidente Confartigianato Autoriparazione
• Silvia Frangipane Hoffer – Scuderia Ferrari, premiata da Marco Granelli – Presidente di Confartigianato Nazionale
• Marco Isola – Fotografo sportivo “Resto del Carlino”, premiato da Davide Servadei – Presidente di Confartigianato Emilia Romagna
• Luca Furbatto – Ingegnere progettista Sauber Alfa Romeo, premiato da Alessandro Angelone – Presidente Confartigianato Autoriparazione.