Un progetto da oltre 715 mila euro di investimenti nel centro storico è stato approvato dal Comune di Imola per concorrere ai contributi previsti dal bando 2020 della Città metropolitana, nell’ambito degli interventi locali per la promozione e l’attivazione dei centri commerciali naturali.
Le azioni previste riguardano al riqualificazione urbana e attività di promozione per un totale di 515 mila euro a carico del Comune e 200 mila euro delle attività private. Il tutto nel periodo dall’1 giugno 2019 al 31 dicembre 2022.
“Il progetto nasce con l’obiettivo di favorire la rigenerazione urbana e trasformare il centro storico in una meta turistica, nella quale gli immobili pubblici saranno location di un cartellone permanente di eventi e mostre, un programma pensato in sinergia, ove possibile, con gli eventi in Autodromo. E vede insieme, nella sua elaborazione, pubblico e privato” spiega Pierangelo Raffini, assessore al Centro storico e alle Attività produttive. Il progetto di valorizzazione commerciale è stato, infatti, elaborato d’iniziativa del Comune mediante la concertazione con le associazioni del commercio maggiormente rappresentative anche in sede locale.
Lo strumento principe per dare attuazione al programma risiede in una convenzione tra l’Associazione temporanea di imprese commerciali denominata “Operatori del Centro Storico” e l’Amministrazione comunale. L’Ati “Operatori del Centro Storico” è nata con lo scopo di valorizzazione e riqualificare le imprese commerciali, della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e dei servizi che operano nel centro storico.
L’area di intervento
L’area di intervento del progetto si delinea attorno all’asse Stazione Fs – Autodromo e all’asse via Emilia Est-via Emilia Ovest. Si tratta di un perimetro che si fonda sull’identità e sugli obiettivi: dallo storico viale Andrea Costa a partire dalla stazione FS al Viale Dante. In questa area del centro commerciale naturale i locali censiti in un’indagine a fine 2017 sono circa 400.
Gli esercizi commerciali del centro storico di Imola sono il 40% del totale comunale e la presenza del settore alimentare è superiore al 40% sul totale degli esercizi alimentari in città. I pubblici esercizi del centro storico rappresentano oltre il 30% del totale di quelli presenti sul territorio del Comune.