Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Un fondo europeo per le...
Notizie

Un fondo europeo per le Pmi emiliano romagnole che investono in efficienza energetica

15 marzo 2018 | Categoria: News
fondo europeo Pmi emilia romagna efficienza energetica
C'è tempo fino al 7 maggio, per fare domanda di accesso alle risorse del "Fondo multiscopo rotativo di finanza agevolata", una linea di finanziamento dell'Unione europea che promuove il sostegno alla nuova imprenditorialità e una maggiore efficienza energetica.

Il Fondo, attivato nel luglio dello scorso anno dalla regione Emilia-Romagna con il programma europeo Por Fesr 2014-2020, mette a disposizione complessivamente 47 milioni di euro di finanziamenti. Di questi, 11 milioni sono destinati a favorire la nascita di nuove imprese e a sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività (Fondo Starter). Per gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili sono a disposizione 36 milioni di euro (Fondo Energia).

Il Fondo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna, selezionato con gara pubblica europea. Il Fondo Energia, inoltre, offre la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese tecniche di progettazione dell'intervento (a esempio la diagnosi energetica) pari al 12,5% della quota di finanziamento pubblico concesso all'impresa.

Questo strumento di credito agevolato fa parte delle opportunità di crescita economica e sviluppo sostenibile avviate dal Por Fesr 2014-2020, il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Le informazioni sui due comparti del Fondo multiscopo per startup ed energia sono disponibili sul sito web e sui siti dedicati del gestore Unifidi: www.fondoenergia.unifidi.eu  e www.fondostarter.unifidi.eu.

Per maggiori informazioni non esitare a contattare il nostro ufficio più vicino a te.

(Fonte Unioncamere)