Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: 730, i benefit e i premi...
Notizie

730, i benefit e i premi di risultato esenti dalla tassazione

14 marzo 2018 | Categoria: Leggi
730, i benefit e i premi di risultato esenti dalla tassazione
Con la legge 208/2015 è stata introdotta una serie di valori e servizi, ottenuti come benefit o sotto forma di premi di risultato, che non vanno computati ai fini dell'imposta sostitutiva del 10%. Essi, pertanto, non concorrono a formare il reddito da lavoro dipendente, e non sono soggetti all'imposta neppure nel caso in cui siano stati fruiti, dal lavoratore, in sostituzione totale o parziale delle somme detassate.

Tra le prestazioni di welfare aziendale che rientrano in tale tipologia troviamo i buoni pasto o i ticket restaurant. Tali servizi sostitutivi di mensa possono essere fruiti dai lavoratori in sostituzione di un premio di risultato detassabile, a patto che gli stessi siano utilizzati durante la giornata lavorativa (anche se domenicale o festiva), esclusivamente dai prestatori di lavoro subordinato, a tempo pieno o parziale, anche qualora l'orario di lavoro non prevede una pausa per il pasto.

In tale categoria ricadono anche le opere e i servizi riconosciuti dal datore di lavoro con la finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria e culto, anche fruiti dai famigliari del lavoratore.

Per maggiori informazioni a riguardo non esitare a contattare il nostro ufficio più vicino a te.