Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Immigrazione fra...
Notizie

Immigrazione fra integrazione e sicurezza. Convegno a Bologna con Mons. Zuppi e Gualmini

23 gennaio 2018 | Categoria: Assimprese news
Immigrazione fra integrazione e sicurezza. Convegno a Bologna con mons. Zuppi e Gualmini
"Immigrazione fra integrazione e sicurezza. La sostenibilità dell'accoglienza". Sono questi i temi che saranno al centro del convegno da Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana che si terrà il 1° febbraio (ore 17) nella sede bolognese di via Papini 18 con interventi dell'arcivescovo metropolita Mons. Matteo Maria Zuppi e di Elisabetta Gualmini (Vicepresidente Regione Emilia Romagna - Assessore alle Politiche di welfare e politiche abitative). L'introduzione sarà a cura di Giuseppe Cremonesi (Segretario di Confartigianato Bologna), mentre le conclusioni sono affidate ad Amilcare Renzi, segretario regionale Confartigianato Emilia Romagna.

L'immigrazione e la sostenibilità dell'accoglienza saranno quindi i temi al centro degli interventi che mirano a ragionare in maniera propositiva su quale siano le strategie corrette per favorire integrazione e sicurezza. Argomenti, questi, che sono sempre più attuale in una società sempre più multiraziale anche nel mondo del lavoro.
Va anche ricordato che i cittadini stranieri residenti in Emilia-Romagna rappresentano - secondo i dati presentati a metà gennaio dalla Regione - l'11,9% della popolazione complessiva.
Nella stessa ricerca, viene sottolineato come i lavoratori dipendenti stranieri occupati in Emilia-Romagna, secondo i dati Inail, sono pari al 20,9% dei lavoratori complessivi. 
Sono maggiormente occupati gli uomini rispetto alle donne. Sono maggiormente occupati gli uomini rispetto alle donne (il 56,3%). In Emilia-Romagna risultano in costante crescita le imprese straniere, perlopiù di piccole dimensioni.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa dell'evento: tel. 051/405812; mail eventi@confartigianatobologna.it.