Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Marchi +3, il programma...
Notizie

Marchi +3, il programma nazionale per la lotta alla contraffazione

15 gennaio 2018 | Categoria: News
Marchi +3, il programma nazionale per la lotta alla contraffazione
La Direzione generale per la lotta alla contraffazione del Ministero dello Sviluppo economico e Unioncamere hanno attivato il programma Marchi +3 con l'intento di supportare le micro e le Pmi nella tutela dei marchi all'estero mediante misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.

Il programma Marchi +3, al quale è destinato un finanziamento complessivo di quasi 4 milioni di euro, prevede due linee di intervento per promuovere l'estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario e internazionale. Le agevolazioni previste sono dirette a favorire, attraverso l'acquisto di servizi specialistici, la registrazione di marchi comunitari presso Euipo (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale) e marchi internazionali presso Ompi (Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale) sempre attraverso l'acquisto di servizi specialistici.

Le domande potranno essere presentate dal 7 marzo 2018 e sino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Ai fini dell'ammissibilità a finanziamento tutte le spese (comprese le tasse di deposito) devono essere state sostenute dal 1 giugno 2016 e comunque prima della presentazione della domanda di agevolazione. Le spese devono far riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati dall'1 giugno 2016.

Il bando del 6 dicembre 2017, la modulistica e le istruzioni sono consultabili cliccando questo link

Per maggiori informazioni non esitare a contattare il nostro ufficio più vicino a te