Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Crescere in digitale:...
Notizie

Crescere in digitale: un'opportunità per giovani e imprese

11 settembre 2017 | Categoria: Formazione
Crescere in digitale: un
Il progetto Crescere in Digitale è una iniziativa del Ministero del Lavoro, Unioncamere e Google che propone ai giovani NEET (giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale) iscritti a Garanzia Giovani, e alle aziende italiane, un percorso di formazione gratuita, orientamento e tirocini per fare business con il Web.

Entrando in Crescere in Digitale, i ragazzi hanno la possibilità di unire 50 ore di formazione gratuita sul Web Marketing (social media, e-commerce, SEO, pubblicità a pagamento, etc.) con azioni di orientamento mirato. Tutto questo affiancato alla possibilità di ottenere uno dei 3.000 tirocini, attivati su tutto il territorio nazionale. Sia per i potenziali tirocinanti sia per le imprese è possibile aderire fino al 31 dicembre 2017: è sufficiente collegarsi al sito e con pochi clic si può iniziare un corso di 50 ore curato dagli esperti di Google, con più di 80 moduli video registrati e accessibili in qualsiasi momento, o candidarsi per ospitare un futuro tirocinante. I corsisti che supereranno l'esame finale saranno convocati per Laboratori di orientamento, durante i quali avverrà il matching con le imprese per attivare tirocini retribuiti della durata di sei mesi.

Le aziende potranno anche realizzare degli abbinamenti diretti, con potenziali tirocinanti di loro conoscenza, evitando il matching: uniche condizioni per l'attivazione del tirocinio sono l'assenza di legami lavorativi pregressi o familiari tra azienda e tirocinante. I tirocini sono interamente finanziati dai fondi Garanzia Giovani, per un totale di 500 euro al mese (erogati bimestralmente) Al termine del periodo di tirocinio, l'imprenditore potrà godere di un incentivo fiscale all'assunzione (credito d'imposta) fino a circa 8.000 euro. Per iscriversi come azienda ospitante è sufficiente collegarsi al sito, e inserire i propri dati nell'apposita sezione.