Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Incentivi regionali alle...
Notizie

Incentivi regionali alle Pmi che investono in attrezzature produttive

15 ottobre 2018 | Categoria: News
Incentivi regionali alle Pmi che investono in attrezzature produttive
La regione Emilia-Romagna intende incentivare gli investimenti delle piccole e medie regionali, al fine di favorire la realizzazione di progetti finalizzati ad accrescere la competitività e l'attrattiva del sistema produttivo, anche nell'ottica di sviluppo sostenibile, e a favorirne i percorsi di consolidamento e diversificazione.

Il bando prevede contributi a fondo perduto del 20% della spesa ammissibile, a fronte di investimenti realizzati tramite il ricorso a finanziamenti a medio/lungo termine erogati dal sistema bancario e creditizio, e in sinergia con gli interventi di garanzia diretta da parte del sistema regionale dei Confidi e con controgaranzia di Cassa Depositi e Prestiti - Fondo EuReCa.

I progetti riguardano investimenti produttivi espansivi ad alto contenuto tecnologico che, attraverso un complessivo ammodernamento degli impianti, dei macchinari e delle attrezzature, siano idonei a favorire l'innovazione di processo, di prodotto o di servizio e abbiano ricadute positive su uno o più aspetti: miglioramento dei tempi di risposta e di soddisfacimento delle esigenze dei clienti; introduzione di tecnologie abilitanti nei processi produttivi; riduzione degli impatti ambientali.

L'importo massimo del contributo è di 150 mila euro, comprese le premialità. La domanda da parte degli interessati può essere presentata online fino alle ore 13 del 28 febbraio 2019.

(Fonte Unioncamere)