Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Nuovi fondi dalla Regione...
Notizie

Nuovi fondi dalla Regione per Start-Up e Green Economy

18 settembre 2018 | Categoria: News
Nuovi fondi dalla Regione per Start-Up e Green Economy
Sostegno alle nuove imprese e agli investimenti per migliorare l'efficienza energetica sono le finalità con cui la regione Emilia-Romagna ha riaperto il Fondo multiscopo rotativo di finanza agevolata, già impegnato per oltre la metà della dotazione disponibile. Sono quattro, infatti, i milioni ancora da assegnare tramite il Fondo Starter che favorisce la nascita di nuove imprese e sostiene la crescita delle imprese operanti nel settore della S3. Altri 18 milioni saranno assegnati con il Fondo Energia, che sostiene i processi di efficientamento energetico nelle imprese e l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Le domande sono aperte dal 10 settembre finoal 12 novembre 2018, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse in base alla data di arrivo delle domande. Sono rese ammissibili al massimo 80 domande per le start up e 150 per l'efficientamento energetico. In caso di esaurimento delle risorse, le domande verranno sospese ed entreranno in una graduatoria che potrà scorrere qualora fossero stanziate nuove risorse. 

Il Fondo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna, selezionato con gara pubblica europea. Questo strumento di credito agevolato fa parte delle opportunità di crescita economica e sviluppo sostenibile avviate dal Por Fesr 2014-2020, il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Per quesiti sull'interpretazione dei bandi: Sportello Imprese della Regione Emilia-Romagna, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 tel. 848800259, e-mail: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it 

(Fonte Unioncamere)