Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: In partenza la quarta...
Notizie

In partenza la quarta edizione del premio regionale "Rsi Innovatori Responsabili"

30 luglio 2018 | Categoria: News
In partenza la quarta edizione del premio regionale "Rsi Innovatori Responsabili"
È giunto alla quarta edizione il premio "Rsi Innovatori Responsabili", l'iniziativa organizzata dalla regione Emilia Romagna che punta a valorizzare le migliori pratiche realizzate dalle imprese, e dalle loro associazioni, che integrano nelle strategie aziendali gli obiettivi indicati dall'Onu con l'Agenda 2030, coniugando competitività e sostenibilità. Le prime tre edizioni hanno già fatto emergere oltre 160 best practices realizzate in Emilia Romagna. Il bando 2018 prevede 7 categorie di partecipazione, rivolte alle imprese di ogni settore e dimensione, associazioni di imprese, enti locali e camere di commercio, che possono candidare progetti che risultino già avviati alla data di presentazione della domanda.

Questa edizione prevede inoltre ulteriori riconoscimenti per le migliori pratiche sul tema delle pari opportunità "premio GED - Gender Equality and Diversity", in attuazione della L.R. 6/2014 (Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere), per iniziative che favoriscono l'accesso dei giovani ad una occupazione di qualità e per l'iniziativa con maggior impatto per lo sviluppo culturale. Il premio rappresenta dunque un'occasione per mettere in evidenza le imprese emiliano-romagnole più impegnate in pratiche virtuose e orientate alla sostenibilità.

Come per gli altri anni, i partecipanti possono richiedere un contributo a fondo perduto per ulteriori azioni da realizzare nel 2019, per un ammontare massimo di 5mila euro e pari al 70% della spesa ammissibile. Per il 2018, la scadenza per la presentazione delle domande per il nuovo bando del concorso Innovatori Responsabili è fissata al 20 settembre.  

La Giunta Regionale ha inoltre istituito l'elenco degli Innovatori Responsabili dell'Emilia Romagna, composto da tutti gli ammessi nelle varie edizioni del premio, che rappresenta un primo elenco di soggetti di riferimento per future azioni regionali finalizzate alla promozione e attuazione dell'Agenda 2030.

Informazioni e approfondimenti: Regione Emilia-Romagna Servizio qualificazione delle imprese e-mail: industriapmi@regione.emilia-romagna.it e sul sito del premio.