Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Imprese sociali, in...
Notizie

Imprese sociali, in scadenza l'adeguamento dello statuto e atto costitutivo

16 luglio 2018 | Categoria: News
Imprese sociali, in scadenza l
Entro venerdì 20 luglio le imprese sociali dovranno adeguare il proprio statuto e atto costitutivo. Tale procedura può essere espletata con le modalità e le maggioranze previste per le delibere dell'assemblea ordinaria.

Nell'atto costitutivo si dovrà prevedere, salvo disposizioni più restrittive relative alla forma giuridica in cui l'impresa sociale è costituita, la nomina di uno o più sindaci, con l'obbligatorietà di comunicare al Registro delle imprese la nomina degli stessi a prescindere dal superamento o meno dei limiti indicati nell'articolo 2435-bis, comma 1, del codice civile. Tale adempimento è stato regolamentato con il decreto interministeriale, messo a punto dai dicasteri dello sviluppo economico e del lavoro, datato 16 marzo 2018 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.93 del 21 aprile 2018.

L'ufficio del Registro delle imprese procederà poi alla verifica della completezza formale e della presenza nell'atto costitutivo dell'oggetto sociale e dell'assenza dello scopo di lucro prima di procedere all'iscrizione dell'impresa sociale nell'apposita sezione.

Le imprese sociali sono tenute a depositare per via telematica o su supporto informatico, presso l'ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede legale, per l'iscrizione nell'apposita sezione speciale, i seguenti atti e documenti: atto costitutivo, statuto e ogni successiva modifica; bilancio di esercizio; bilancio sociale. Il deposito viene effettuato, a cura del notaio o degli amministratori, entro trenta giorni dal verificarsi dell'evento.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattare il nostro ufficio più vicino a te