Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Ancora operativo il fondo...
Notizie

Ancora operativo il fondo per le imprese che investono in efficienza energetica

24 aprile 2018 | Categoria: News
Ancora operativo il fondo per le imprese che investono in efficienza energetica
C'è tempo fino al 7 maggio, per le imprese che intendono fare domanda di accesso alle risorse del "Fondo multiscopo rotativo di finanza agevolata", la linea di finanziamento dell'Unione europea che promuove il sostegno alla nuova imprenditorialità e una maggiore efficienza energetica.

Il Fondo, attivato nel luglio 2017 dalla Regione con il programma europeo Por Fesr 2014-2020, mette a disposizione complessivamente 47 milioni di euro di finanziamenti. Di questi, 11 milioni sono destinati a favorire la nascita di nuove imprese e a sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività (Fondo Starter). Per gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili sono a disposizione 36 milioni di euro (Fondo Energia). Il Fondo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna, selezionato con gara pubblica europea.

Il Fondo Energia, inoltre, offre la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese tecniche di progettazione dell'intervento (a esempio la diagnosi energetica) pari al 12,5% della quota di finanziamento pubblico concesso all'impresa. Questo strumento di credito agevolato fa parte delle opportunità di crescita economica e sviluppo sostenibile avviate dal Por Fesr 2014-2020, il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale.